Che cosa è un Hospice

L’Hospice è una struttura socio sanitaria residenziale che offre cure palliative specialistiche alle persone in fase avanzata di malattia e ai loro familiari quando queste non possono essere effettuate al domicilio.

In hospice sono previsti anche ricoveri temporanei per offrire sollievo ai familiari impegnati, tal volta per lunghi periodi di tempo, nell’assistenza del proprio caro.

Quando a casa non si riesce a garantire l’ottimale controllo dei sintomi o vi sono esigenze di altra natura, l’Hospice rappresenta il luogo di cura alternativo, garantendo assistenza qualificata continuativa e privacy in camere singole dotate di bagno privato e poltrona letto per chi desidera la presenza notturna di un accompagnatore.

All’interno dell’hospice vi sono anche spazi accoglienti da poter vivere in maniera esclusiva con i propri familiari e spazi comuni.

In hospice operano medici palliativisti, infermieri, psicologo, assistente sociale, fisioterapista, assistenti socio sanitari, assistente spirituale e personale volontario.
L’equipe, così costituita, mette in atto tutte quelle cure finalizzate al controllo dei sintomi, all’ascolto, al supporto emotivo e spirituale per soddisfare i bisogni e i desideri del malato e dei suoi familiari.