Gli operatori del Sant’Andrea Hospice

Gli operatori del Sant’Andrea Hospice sono riconoscibili dal tesserino di identificazione che ne riporta il nominativo e la qualifica.
L’equipe multidisciplinare concorre e condivide tutte le tappe del piano assistenziale individuale dell’ospite.

Responsabile coordinatore
supervisiona e coordina l’attività dell’équipe, è responsabile del piano clinico assistenziale.

Medico Palliativista
partecipa alla stesura del piano assistenziale e pone in essere i relativi interventi clinici. Conduce i colloqui informativi e di condivisione della cura con i familiari referenti per l’assistito.

Coordinatore infermieristico
organizza e coordina l’assistenza infermieristica e degli Operatori Socio Sanitari. E’ co-responsabile del piano clinico assistenziale

Infermiere è qualificato e formato nella disciplina di Cure Palliative, è co-responsabile del percorso terapeutico del paziente attraverso interventi tecnici, educativi e relazionali.

Operatore Socio Sanitario
collabora con il personale infermieristico nelle attività quotidiane assistenziali di base.e svolgono l’attività di cura dell’igiene della persona.

Psicologa
Aiuta il paziente ed i suoi familiari ad affrontare e gestire la sofferenza emotiva nelle diverse fasi della malattia

Fisioterapista
effettua, su indicazione del medico, prestazioni finalizzate al mantenimento dell’autonomia ed alla prevenzione delle complicanze da ipomobilità ed al controllo del dolore.

Assistente Sociale
ha funzioni di sostegno ed aiuto sia al malato sia ai familiari per consulenze e assistenza nell’attivazione di pratiche socio-assistenziai (es: invalidità, aggravamento ecc).

Assistenza Spirituale
È presente l’Assistente Spirituale di religione Cattolica. Per le altre confessioni, vengono invitati i rispettivi Ministri di culto su indicazione dell’ospite.

Personale dell’ufficio amministrativo, dell’ufficio del Personale e la Segreteria della Fondazione, svolgono le attività di gestione e curano i rapporti con l’Azienda Sanitaria Provinciale.