La Mission Istituzionale del Sant’Andrea Hospice

La nostra missione è:

  1. Garantire:
    • la migliore qualità di vita residua dell’ospite, nel pieno rispetto della dignità umana, attraverso l’attuazione di un piano assistenziale personalizzato e finalizzato alla prevenzione e al controllo del dolore totale (fisico, psicologico, spirituale e sociale) che prova ogni essere umano quando la malattia si aggrava irrimediabilmente e la sua vita volge al termine.
    • l’eguaglianza di tutti gli ospiti rispetto al soddisfacimento delle loro necessità.
    • il rispetto e la continuità delle abitudini di vita degli ospiti con il solo limite della sicurezza e delle esigenze degli altri ospiti.
    • il rispetto delle volontà e delle scelte dell’ospite, prime fra tutte, quella al ricovero ed alla permanenza in Hospice.
  2. Fornire sostegno ai familiari, sottoposti in questa fase, a stress multifattoriali. Aiutarli nella fase di preparazione alla morte del proprio caro
  3. Favorire e promuovere la presenza e la partecipazione all’assistenza dei familiari dei pazienti.
  4. Promuovere la collaborazione con enti e associazioni di Volontariato.
  5. Rappresentare un luogo per i cittadini in cui poter realizzare attività culturali – informative in materia di cure palliative.
  6. Ridurre il numero eccessivo di ricoveri impropri presso le strutture ospedaliere di persone in stato avanzato e progressivo di malattia.
  7. Proporsi per lo sviluppo della rete di cure palliative in Calabria, offrendo un contributo nell’avanzamento degli attuali standard regionali per allinearsi con le esperienze più positive del territorio nazionale.
  8. Farsi promotori di attività di formazione per gli operatori e i volontari nel settore delle cure palliative.